Laigueglia ed i Borghi di Riviera

Laigueglia ed i Borghi di Riviera

Laigueglia, Colla Micheri, Cervo, Lingueglietta, Seborga, Dolceacqua, Apricale, Pigna, Triora, Mendatica, Pieve di Teco, Colletta di Castelbianco, Zuccarello, Castelvecchio di Rocca Barbena, Albenga, Noli, Villanova d’Albenga, Toirano, Verezzi, Finalborgo sono borghi della Riviera di Ponente.

Alcuni sono tra i Borghi più Belli d’Italia, altri non hanno nulla da invidiare loro.
Borghi in riva al mare, con piazze aperte ad accogliere i pescatori o le antiche barche da commercio; borghi arroccati su aspre pendici, a dominare la costa o la vallata sottostante; borghi che si adagiano a ridosso del fiume, per tagliarlo con ponti arcuati, a volte piccoli, a volte imponenti; case attaccate le une alle altre, solcate, ma non divise, da strette vie, da carruggi, da portici chiusi su due lati.

Punti di riferimento per gli antichi commerci sulle vie dell’olio e del sale; dimore di signorotti con nomi prestigiosi, protetti da spesse mura; borghi romanici, con alte torri; antiche repubbliche marinare, con poche torri sopravvissute allo splendore dell’Italia rinascimentale; borghi sovrastati da imponenti campanili parrocchiali; borghi un tempo dediti alla pesca ed oggi località turistiche; borghi ancora oggi dediti ad attività rurali ed a tener viva la tradizione enogastronomica ligure.

Tuffatevi in Liguria!

Ma non solo nel nostro splendido mare: fate un’immersione nella vita della Liguria dei piccoli borghi, per conoscerne la storia ed apprezzarne i gusti più veri.

Vi indirizzeremo alle visite guidate di Noli, Finalborgo, Dolceacqua e della romanica Albenga con i suoi musei.

Per il vostro palato, oltre alla nostra settimanale cena al lume di candela, le degustazioni di olio e/o di vino presso i nostri amici della Riviera di Ponente: “Al Frantoio di Aldo Armato” ad Alassio; la “Tenuta Maffone”, ad Acquetico; “Torre Pernice”, a Leca d’Albenga; il frantoio “Baglietto e Secco”, a Villanova d’Albenga.

Inoltre, insieme alla nostra Rete d’Imprese QuiLaigueglia, le cooking class e le degustazioni proposte dal ristorante Pacan.

FOCUS WEEK (!?! date non ancora certe !!!)

23 settembre – 25 settembre 2022 – Laigueglia – S.MaTè  – Fiera delle Tradizioni

15 ottobre – 16 ottobre 2022 – Laigueglia – il Salto dell’Acciuga

PRENOTA ORA